Che cos’è la dizione?
La dizione è il modo in cui vengono articolati i suoni che compongono il linguaggio. Con questo termine si intende, oltre alla mera pronuncia delle parole, oggetto dell’ortoepia, l’insieme dei meccanismi della fonetica articolatoria e in generale la fisiologia della produzione del linguaggio orale.
Obiettivi del corso?
Durante il corso ci si riappropria della respirazione con il diaframma, si studiano le regole della corretta pronuncia italiana, si eseguono vari esercizi di ginnastica fonatoria per potenziare la voce e di lettura articolatoria per pronunciare in modo chiaro le singole sillabe che compongono le parole.
Si passa poi agli elementi espressivi della voce (Tono, Volume, Tempo, Ritmo) che rappresentano le basi tecniche dell’espressività sia per parlare in modo accattivante, sia per recitare. I colori sono esercizi di recitazione che abbinano l’atteggiamento fisico all’espressività vocale, hanno la finalità di aiutare l’allievo a sbloccarsi e a contrastare l’innata timidezza (che tutti abbiamo) in modo costruttivo e molto divertente.
A chi è rivolto?
Il corso è indirizzato ad aspiranti attori, ma anche a insegnanti, giornalisti, dirigenti, a tutti coloro che devono parlare in pubblico o che fanno della parola una professione, ma anche a chi vuole semplicemente migliorare, eliminando inflessioni dialettali e difetti di pronuncia.
Quanto dura?
I corsi vengono formati a seconda delle esigenze degli allievi, che danno la loro disponibilità di giorni e orari. Il corso di gruppo prevede 30 lezioni da 90 minuti mentre quello individuale 15 lezioni da 50 minuti.
Il corso è tenuto dalla regista Valentina Mustaro.
Per ulteriori informazioni 089 9958245 – 329 2167636