Il piccolo principe

 Secondo Saint-Exupéry Il Piccolo Principe è un libro per bambini che si rivolge agli adulti. I vari piani di lettura possibili rendono il libro piacevole per tutti e offrono temi di riflessione alle persone di qualsiasi età.

Il personaggio del pilota (che altri non è che l’autore stesso) è costretto ad un atterraggio di fortuna in pieno deserto del Sahara. Mentre cerca di riparare l’aereo, arriva un bambino (il Piccolo Principe) che gli chiede di disegnare una pecora. Il pilota viene così a sapere che il «Piccolo Principe» viene dall’asteroide B 612 dove si trovano tre vulcani e una rosa e che prima di arrivare sulla Terra ha visitato altri pianeti e incontrato strani personaggi..

Inizia così il racconto del suo viaggio sui diversi pianeti del sistema solare, un viaggio che lo ha portato alla scoperta di mondi nuovi ma anche di profonde verità:

Il re del primo pianeta, l’ubriacone del sencondo, il lampionaio (il cui lavoro appunto è di accendere i lampioni) che vive sulla luna, l’uomo d’affari su Mercurio, e poi il serpente e la Volpe sulla Terra.. ognuno di questi personaggi contribuisce alla crescita del Piccolo Principe e alla scoperta di qualcosa di importante. La volpe in particolare gli ha insegnato che per conoscere si deve «addomesticare», il che rende le cose e le persone uniche.. e poi gli ha regalato un grande segreto che gli uomini hanno dimenticato:

”L’essenziale è invisibile agli occhi…”

È questo il profondo messaggio della storia di Saint-Exupéry. Il Piccolo Principe regala questo segreto al Pilota.. che troppo impegnato in cose importanti ..non riusciva più a vedere con il cuore.Nascerà tra i due una grande e forte amicizia.. e anche dopo la partenza del bambino il pilota porterà con sé il suo ricordo:

“Quando alzerai gli occhi al cielo.. guarderai le stelle, io sarò in una di esse e riderò.. tu solo avrai delle stelle che sanno ridere”.

Le scenografie digitali inserite nello spettacolo rievocano i pianeti e i mondi visitati dal piccolo principe portando i piccoli spettatori in un viaggio tra le Stelle.

<

Categorie