Playback theatre

Il Playback theatre è una forma di improvvisazione basata su storie tratte da fatti della vita , narrati durante una rappresentazione- sogni, ricordi, fantasie, tragedie, farse: ogni tipo di olografica apparizione fugace nella vita della gente reale.

Il Playback Theatre è creato attraverso una collaborazione unica tra performer e pubblico: qualcuno racconta una storia o un momento dalla propia vita, sceglie gli attori per interpretare i ruoli diversi, e poi osserva come la propria storia viene immediatamente ricreata sottoforma di opera artistica. In questo teatro si  realizza uno spazio rituale in cui ogni storia, per quanto ordinaria, straordinaria, nascosta o difficile potrebbe essere raccontata, è immediatamente trasformata in teatro. In esso l'unicità di ogni persona è affermata e onorata ed allo stesso tempo si rafforzano le connessioni che ci legano gli uni agli altri come una comunità di persone.

Serate di Playback Theatre
Il teatro la Ribalta promuove periodicamente durante l’anno diverse serate di Playback theatre su temi generali o specifici, inerenti aspetti di interesse sociale.
Le serate vengono pubblicizzate attraverso il web e la stampa con un mese di anticipo dalla rappresentazione. Sono serate particolari accompagnate da musica dal vivo e con ingresso gratuito.

Il Playback Theatre nei locali
Da alcuni mesi la compagnia del Teatro propone e sperimenta serate di Playback theatre presso locali, pub e ristoranti di Salerno e provincia, con l’intento di proporre nuove forme di spettacolo e intrattenimento associate alla ristorazione ma anche suscitare interesse e diffondere nuove proposte di spettacolo e coinvolgimento.
Richiedi informazioni

Per informazioni è possibili telefonare al segreteria del teatro al numero 0892961812

Il playback theatre, ideato da Jonathan Fox, richiama il teatro della spontaneità di Moreno; esso è una forma teatrale utilizzata anche con obiettivi formativi e terapeutici, nella quale uno staff di attori mette in scena all’istante le storie raccontate dal pubblico. Fox approda al playback theatre dalla ricerca del teatro sperimentale degli anni ‘70 con l’intento di individuare nuove strade verso il suo pubblico, portando il teatro più vicino alla realtà quotidiana, e rompendo con la tradizione del teatroscript.

 

Categorie