I RASSEGNA NAZIONALE AMATORIALE DI TEATRO COMICO

Pubblicato da Valentina Mustaro il 19/05/2015ultimo aggiornamento il 19/05/2015

I RASSEGNA NAZIONALE AMATORIALE DI TEATRO COMICO

I RASSEGNA NAZIONALE AMATORIALE DI TEATRO COMICO "Ribalta.. ti dalle Risate":
Il teatro "LA RIBALTA" di Salerno organizza la prima rassegna di teatro amatoriale "Ribalta.. ti dalle Risate". Gli spettacoli si svolgeranno durante la stagione 2015-16 in date da concordarsi con le compagnie selezionate. Saranno ammesse 10 compagnie teatrali non professionistiche del territorio nazionale, selezionate tra tutte le domande pervenute, che si daranno battaglia per vincere il primo premio (in via di intitolazione ad una figura di spicco del mondo teatro e della cultura) di euro 500 e inserimento di uno spettacolo della medesima compagnia nel cartellone 2016/17 del teatro "LA RIBALTA"; oltre al premio su indicato, al premio come spettacolo di maggior gradimento del pubblico euro 250. Gli altri premi assegnati dalla giuria sono: migliore attore/attrice, miglior caratterista, migliore regia. I testi proposti possono essere di autori italiani/stranieri in lingua italiana o in vernacolo (in maniera comprensibile), inediti o classici di qualsiasi genere e tipologia senza distinzioni purchè di carattere brillante o comico. alle compagnie selezionate sarà riconosciuto il 50% dell'incasso del proprio spettacolo come rimborso spesa.

BANDO DI CONCORSO

Teatro "LA RIBALTA" organizza la prima rassegna di teatro comico dal titolo "Ribalta.. ti dalle Risate". Possono partecipare tutti i gruppi teatrali non professionistici del territorio nazionale (senza vincoli di appartenenza a federazioni.) La segreteria della rassegna è stabilita presso il teatro "LA RIBALTA"  in via S. Calenda, 98 (tel: 089 2961812 email: laribalta@hotmail.it)  e responsabile sign. Fabio Ottobrino (cellulare: 335 6299325). Saranno ammesse alla rassegna dopo la fase di selezione numero 10 compagnie scelte tra quelle iscritte. Le compagnie prescelte presenteranno il proprio spettacolo presso il teatro "LA RIBALTA" di Salerno (capienza 90 posti) in date che saranno concordate con le compagnie stesse durante la stagione 2015/16. La consegna dei premi avrà luogo in una serata di gala alla presenza di tutti i rappresentanti di tutti i gruppi finalisti.

I PREMI:

- Il Premio, in via di intitolazione ad una figura di spicco del mondo teatro e della cultura: Euro 500 + Inserimento Di Uno Spettacolo Nel Cartellone 2016-17 Del Teatro La Ribalta
- Miglior Gradimento Del Pubblico: Euro 250

- Miglior Attore/Attrice
- Migliore Caratterista
- Miglior Regia
I premi saranno attribuiti dalla giuria della rassegna mediante una votazione a scrutinio segreto e con media aritmetica. La giuria tecnica della rassegna sarà composta da 4 esponenti del mondo teatrale locale. Le decisioni saranno inappellabili e insindacabili. il premio del gradimento del pubblico verrà attribuito in funzione di una classifica stilata in base ai voti che il pubblico assegnerà dopo ogni spettacolo mediante talloncini inseriti in tre urne di gradimento contrassegnate con la dicitura "basso", "medio", "alto". Lo spoglio delle votazioni avverà sempre in presenza della compagnia in gara.
REGOLAMENTO
art 1. La domanda d'iscrizione dovrà essere indirizzata alla prima rassegna nazionale amatoriale di teatro comico "Ribalta.. ti dalle Risate" presso teatro "LA RIBALTA" di Salerno via S. Calenda, 98 - 84126 ed inviata a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento entro e non oltre il 30 luglio 2015 oppure via email (laribalta@hotmail.it) con la medesima scadenza. Qualora si riscontrassero eventuali carenze sarà cura dell'organizzazione della rassegna darne immediata comunicazione. Possono presentare domande tutte le compagnie allegando i seguenti documenti pena l'esclusione:

- scheda dello spettacolo usando il modulo allegato riportante: sinossi dell'opera, breve curriculum della compagnia ed elenco completo del cast artisitco con l'indicazione degli estremi della tessera sociale ( F.I.T.A. o altra federazione), che da diritto alla copertura assicurativa; in caso di non appartenenza a nessuna federazione, la compagnia (solo in caso di selezione) dovrà munirsi di polizza assicurativa verso terzi e trasmetterla in copia (tramite email: laribalta@hotmail.it)
- 4 foto di scena preferibilmente di buona qualità e in formato digitale; eventuale materiale pubblicitario sullo spettacolo da rappresentare.

- videoregistrazione obbligatoria in dvd dell'intero spettacolo o estratto oppure in forma mp4 via email, in caso di inedito è richiesto un video di uno spettacolo precedente. La registrazione non sarà restituita.

- quota di iscrizione di euro 30 per ogni spettacolo presentato a mezzo bonifico bancario (allegare ricevuta del medesimo) codice IBAN IT04D0200815213000102124364 con la causale: Iscrizione prima rassegna nazionale amatoriale di teatro comico "Ribata.. ti dalle Risate" intestato a Associazione Culturale Teatrale "La Ribalta".

N.B. Il materiale spedito non sarà restituito

art 2. Ogni compagnia ha facoltà di scrivere alla rassegna più di un'opera teatrale

art 3. I testi proposti possono essere di autori stranieri o italiani, inediti o classici di qualsiasi genere e tipologia senza distinzioni, purchè di carattere brillante o comico; sono ammessi anche lavori con un unico attore. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere non inferiore a 75 minuti.

art 4. Le selezioni per l'ammissione alla rassegna saranno effettuate dal consiglio direttivo e dal direttore artistico del teatro "LA RIBALTA" di Salerno che visioneranno tutte le registrazioni degli spettacoli iscritti e stileranno una classifica di merito selezionando le 10 compagnie finaliste. Le decisioni della commissione di selezione sono insindacabili e inappelabili.

art 5. La data attribuita a ciascuna delle compagnie finaliste sarà concordata con le stesse e poi comunicata via email entro il 31 agosto 2015.

art 6. Le compagnie ammesse alla fase finale della rassegna dovranno rispedire il modulo di conferma di accettazione della data fissata per la rappresentazione entro 5 giorni dall'avvenuta ricezione successivamente, in caso di rinuncia, la compagnia dovrà versare una pena pecuniaria pari a euro 250.

art 7. Alle 10 compagnie finaliste della rassegna amatoriale di teatro comico "Ribalta.. ti dalle Risate" come rimborso spese verrà riconosciuto il 50% dell'incasso della serata in cui si esibiranno. Ogni altra spesa e compreso eventuale vitto e alloggio saranno a carico delle compagnie in concorso che avranno la facoltà di usufruire di strutture convenzionate con la rassegna.

art 8. L'orgaizzazione della rassegna pone a disposizione delle compagnie finaliste il teatro "LA RIBALTA" di Salerno dalle ore 9 del giorno fissato per la rappresentazione, l'impianto luci, l'impianto audio e la quadratura nera all'italiana. Ogni altro tipo di strumentazione non elencata dovrà essere comunicata per tempo all'organizzazione che si riserverà la facoltà di esaudire o meno tale richiesta a seconda delle proprie disponibilità. Ogni compagnia dovrà utilizzare la stessa scenografia usata nella registrazione video inviata, attenersi rigorosamente alle disposizioni del teatro "LA RIBALTA"  di Salerno essere totalmente auto sufficiente per quanto riguarda scene , costumi, attrezzature tecniche e personale di palcoscenico; prendere in consegna il palcoscenico all'ora conscordata del giorno fissato per la rappresentazione e renderlo completamente libero al massimo due ore dopo il termine dello spettacolo e ultimare l'allestimento scenico, eventuali prove e ogni altra fase organizzativa entro e non oltre le ore 19.30

art 9. Le compagnie partecipanti alla rassegna sollevano l'organizzazione da ogni responsabilità per danni eventualmente cagionati dalle stesse prima, durante o dopo l'esecuzione dello spettacolo. Allo stesso modo l'organizzazione non si assume responsabilità per l'eventuale danni subiti dalle compagnie (persone e cose) durante la rassegna, avendo le medesime l'obbligo della copertura assicurativa. Eventuali danni di qualsiasi natura cagionati dalle compagnie agli impianti alle strutture o alle persone saranno addebitati alle compagnie in fase di liquidazione del rimborso. Per eventuali controversie viene indicato e accettato dalle parti quale foro competente quello di Salerno
 
art 10. Per ragioni organizzative o per cause di forza maggiore la sede teatrale potrebbe essere diversa, così come le date degli spettacoli potrebbero subire delle variazioni.

art 11. Il pagamento del rimborso spese e dei premi dovuti sarà effettuato tramite bonifico bancario o altra forma certificata.

art 12. La compagnia si impegna a partecipare con almeno un suo partecipante alla serata di gala che sarà tempestivamente comunicata a tutte le compagnie finaliste.

art 13. L'iscrizione alla rassegna comporta l'accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento del bando di concorso.

N.B. CONTATTARE I RIFERIMENTI EMAIL DEL TEATRO PER RICEVERE IL MODULO D'ISCRIZIONE.

Condividi

Lascia un commento

Scritto il 03/05/2016 da gianni romano

Salve. Faccio parte del Gruppo del Pierrot di Napoli e vorrei notizie su come partecipare alla prossima vs rassegna. Portiamo un lavoro di Paolo Caiazzo con la regia dello steso Paolo Caiazzo, pluripremiato nelle varie rassegne nazionali UILT e FITA. La 45 replica l'abbiamo fatta a Napoli ieri sera al Teatro Just99. In attesa un caro saluto.

Scritto il 03/05/2016 da gianni romano

Salve. Faccio parte del Gruppo del Pierrot di Napoli e vorrei notizie su come partecipare alla prossima vs rassegna. Portiamo un lavoro di Paolo Caiazzo con la regia dello steso Paolo Caiazzo, pluripremiato nelle varie rassegne nazionali UILT e FITA. La 45 replica l'abbiamo fatta a Napoli ieri sera al Teatro Just99. In attesa un caro saluto.

Scritto il 16/01/2018 da Giuseppe

Salve faccio parte della Compagnia Teatrale i Sognattori di Latina . vorrei notizie sulla rassegna 2018 portiamo in scena " Io Speriamo che me las cavo " eventuali a e-mail Joseph.r@libero.it grazie

Scritto il 16/01/2018 da Giuseppe

Salve faccio parte della Compagnia Teatrale i Sognattori di Latina . vorrei notizie sulla rassegna 2018 portiamo in scena " Io Speriamo che me las cavo " eventuali a e-mail Joseph.r@libero.it grazie

Scritto il 16/01/2018 da Giuseppe

Salve faccio parte della Compagnia Teatrale i Sognattori di Latina . vorrei notizie sulla rassegna 2018 portiamo in scena " Io Speriamo che me las cavo " eventuali a e-mail Joseph.r@libero.it grazie

Scritto il 16/01/2018 da Giuseppe

Salve faccio parte della Compagnia Teatrale i Sognattori di Latina . vorrei notizie sulla rassegna 2018 portiamo in scena " Io Speriamo che me las cavo " eventuali a e-mail Joseph.r@libero.it grazie