Ci pensa la compagnia ROSSO E NERO a chiudere la stagione. A La Ribalta arriva FERDINANDO

Pubblicato da staff teatro 16/05/2017

Ultime battute anche per il cartellone I DIVERSI VOLTI DEL TEATRO. La Kermessè si chiuderà, quindi, SABATO 20 MAGGIO alle ore 21 con FERDINANDO, il capolavoro di Annibale Ruccello, portato in scena dalla compagnia ROSSO E NERO con la regia di Antonietta Barcellona, in scena anche come attrice nei panni di Clotilde e affiancata da Piero Pepe (partecipazione straordinaria) nei panni di Don Catello; da Stefania Autuori nelle vesti di Gesualdina e da Danilo Napoli nel ruolo di Ferdinando.

TRAMA

Donna Clotilde, baronessa borbonica in decadenza come tutta l'aristocrazia fedele ai Borboni, decide di vivere gli ultimi anni della sua vita nella sua casa di campagna in una non precisata zona dell'area vesuviana, scegliendo l'isolamento come segno di disprezzo per la nuova cultura piccolo borghese che si va affermando dopo l'unificazione d'Italia. Il Regno delle Due Sicilie è appena caduto. È con lei una cugina povera, donna Gesualda, che svolge l'ambiguo ruolo di infermiera/carceriera. I giorni trascorrono uguali, tra pasticche, acque termali, farmaci vari e colloqui con il parroco del paese, Don Catello. Nulla sembra poter cambiare il corso degli eventi, finché non arriva Ferdinando, un giovane nipote di Donna Clotilde, dalla bellezza “morbosa e strisciante”. Sarà lui a gettare lo scompiglio nella casa, a mettere a nudo contraddizioni, a disseppellire scomode verità e a spingere un intreccio apparentemente immutabile verso un inarrestabile degrado.

Uno spettacolo forte, d'impatto che suscita mille emozioni e che ha anche l'onore di chiudere la stagione 2016/2017 del teatro La Ribalta. Cartellone che sarà chiuso ufficialmente il 27 Maggio con la messa in scena di STELLA, a cura della compagnia padrona di casa, seguita da un buffet per terminare l'anno teatrale nel migliore dei modi.

SABATO (20 MAGGIO) ore 21

Via Salvatore Calenda, 98

Per info e prenotazioni: 089 9958245 - 329 2167636

Lascia un commento

Categorie