Ritorno La Mandragola

Pubblicato da staff teatro il 09/02/2016ultimo aggiornamento il 09/02/2016

12 Febbraio alle ore 21

Ritorno La Mandragola

Ritorna al teatro La Ribalta di Salerno: LA MANDRAGOLA di Machiavelli.
Il celebre testo cinquecentesco è stato ripreso dalla regista Valentina Mustaro, capace di riadattarlo al meglio all'interno dei canoni della commedia dell'arte, tanto da essere selezionato in occasione della VII Giornata della Commedia dell'arte al Padova Fringe Festival 2016, come unico prodotto teatrale del Sud Italia.
E proprio all'insegna di questa notizia che la compagnia "La Ribalta" replicherà lo spettacolo il 12 Febbraio alle 21, omaggiando la città di Salerno. 
“I personaggi creati dal Machiavelli - afferma la giovane regista - risultano facilmente accomunabili e adattabili alle maschere del repertorio della commedia dell’arte: nella figura di Siro, ad esempio, si può facilmente riconoscere un simpatico Pulcinella, in Messer Nicia, invece, traspare la figura goffa e ingenua del dottor Balanzone, in Ligurio l’astuto Arlecchino, in Callimaco un temerario capitano e così via.”
Gli attori, dunque, reciteranno mascherati e regaleranno alla vicenda quei toni comici e gioviali tipici del genere in questione, orientando la narrazione ad una rappresentazione leggera e dinamica. Il tutto sarà impreziosito dalle colonne sonore tratte da “8½”e “Amarcord” di Fellini, con l’intento di riprendere un clima e una sonorità tipica dell’arte circense e del teatro in maschera. Non mancheranno infatti, all’interno della rappresentazione, momenti di sola espressione corporea e musicale con l’intento di mantenere la linea di un teatro basato sulla fisicità.
Non resta ora che chiedere informazioni o prenotare: 
089 2961812 - 329 2167636
Trailerhttps://www.youtube.com/watch?v=CBSorvcBMzs

 

 

 

Condividi

Lascia un commento