BANDO DI SELEZIONE
“CON-NEET-TIAMOCI COMPETENZE E INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO SUI NEET”
Percorsi di educazione artistica della durata di 60 ore con esperienza diretta in teatro presso l’Associazione di Promozione Sociale “La Ribalta APS”
Oggetto: Bando per la selezione di n. 8 giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, per la partecipazione ad un Percorsi di educazione artistica (professionalità e funzioni artistiche quali attori, tecnico audio/video, scenografi, ecc.) della durata di 60 ore co-finanziato dal Dipartimento Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri e A.N.C.I.
Articolo 1 – Ambito delle attività, obiettivi e soggetti promotori
Il presente Bando di selezione è inserito nell’ambito del Progetto “COn-NEET-tIAmoci”, co-finanziato dal Dipartimento Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri e Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) in seguito ad Avviso Pubblico “LINK! Connettiamo i giovani al futuro” e promosso dal Comune di Salerno in qualità di capofila del raggruppamento di enti del Terzo Settore tra cui “La Ribalta APS” (di seguito solo “Ente Promotore”). Il progetto ha l’obiettivo prioritario di favorire l’ingresso dei giovani NEET del territorio di Salerno nel mondo del lavoro, attraverso Percorsi di educazione artistica rivolti ai destinatari specificati nell’art. 2 del presente bando di selezione. I percorsi di educazione artistica prevederanno l’inserimento dei destinatari selezionati nella realtà sociale dell’Ente Promotore e saranno rivolti alla compartecipazione dei destinatari stessi al calendario teatrale dell’Ente Promotore ed alla realizzazione di spettacoli teatrali itineranti (nel territorio della città di Salerno così come in altri comuni della Regione Campania organizzati dallo stesso Ente Promotore durante lo svolgimento del Progetto “COn-NEET-tIAmoci”) ed anche dell’evento finale dell’intero progetto cui tale bando afferisce. L’obiettivo specifico è quello di introdurre i beneficiari alle innumerevoli peculiarità della realtà teatrale dell’Ente Promotore e di fornire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro a conclusione delle attività previste attraverso soprattutto i principi ed i valori delle varie forme di spettacolo del “Teatro Sociale” (inteso come teatro della comunità e per la comunità di riferimento). La partecipazione ai Percorsi di educazione artistica risulta totalmente a titolo gratuito per i beneficiari selezionati essendo l’iniziativa e l’intero progetto cofinanziato nell’ambito del richiamato avviso emanato dal Dipartimento Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme ad A.N.C.I. Eventuali spese sostenute dai partecipanti, inclusi costi di spostamento, sono a loro carico. I costi per l’assicurazione durante lo svolgimento delle attività previste e calendarizzate sono a carico esclusivo dell’Ente Promotore. Il coordinamento operativo e la gestione dell’iniziativa sono svolti da “La Ribalta APS” in accordo con il Comune di Salerno.
Articolo 2 – Destinatari e criteri di ammissibilità
Destinatari delle attività previste dai Percorsi di educazione artistica sono n. 8 giovani residenti nel comune di Salerno.
L’ammissibilità delle domande presentate sarà valutata da un’apposita Commissione. In particolare, al momento della presentazione della domanda, il beneficiario deve:
- avere almeno 18 anni di età e non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età;
- essere residente nel Comune di Salerno;
- non essere iscritto a percorsi di formazione, istruzione o lavoro;
- possedere almeno un diploma e/o un titolo equipollente conseguito presso un istituto secondario di secondo grado o un ente di formazione professionale riconosciuto ai sensi della Delibera della Giunta regionale n° 136 del 22/03/22
Articolo 3 – Organizzazione ed impegno dei partecipanti
Le attività previste dai singoli Percorsi di educazione artistica comprendono un impegno del beneficiario in termini di tempo corrispondente ad un numero di ore 60 calendarizzate di concerto con l’Ente Promotore nell’arco temporale di quattro mesi, per ogni singola giornata di attività è previsto un impegno orario di massimo 4 ore. Le attività avranno inizio il 01/03/2025 e termineranno il 31/08/2025 salvo diversa disposizione e indicazione dell’Ente Promotore e del Soggetto Capofila (Comune di Salerno). Eventuali slittamenti saranno comunicati ai beneficiari in tempo utile. La sede prevista per le attività è quella dell’Ente Promotore sita in Via Salvatore Calenda, 98 – 84126 Salerno. Al termine dei Percorsi di educazione teatrale l’Ente Promotore organizzerà di concerto con il Soggetto Capofila e con la partecipazione di tutti i partner di progetto un evento finale aperto alla cittadinanza dal titolo “La Valle dei Mulini” a cui i beneficiari parteciperanno attraverso le singole competenze acquisite durante appunto i singoli percorsi teatrali. I beneficiari ai Percorsi di educazione teatrale dovranno garantire una presenza costante in termini di efficienza ed efficacia pari ad almeno al 75% delle ore previste da calendario (45 ore totali), avendo la possibilità di assentarsi solo per giustificata motivazione o per imputazione a diversa calendarizzazione delle attività disposta all’Ente Promotore. Il partenariato di progetto si riserva di sostituire (con un altro giovane ammesso in qualità di uditore e facente parte della graduatoria) numero 1 partecipante alle attività per manifesto disinteresse alle attività calendarizzate.
Articolo 4 – Modalità e termini per la presentazione delle domande
I soggetti interessati a partecipare al presente Bando (beneficiari) dovranno far pervenire all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.salerno.it, entro e non oltre le ore 23.59 del 15 febbraio 2025, con in oggetto: “Progetto CON-NEET-TIAMOCI – Domanda di iscrizione Bando “La Ribalta APS” i seguenti documenti in allegato:
– Domanda di partecipazione (in formato PDF) debitamente compilata e firmata, scaricabile dal sito web istituzionale del Comune di Salerno e dal sito dell’Ente Promotore;
– Documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida);
– Curriculum Vitae firmato e siglato in ogni pagina;
– Autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 che attesti il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado e il periodo di inattività;
– Informativa privacy firmata per presa visione.
In alternativa è possibile consegnare la domanda con relativi allegati a mano in plico chiuso presso l’Ufficio protocollo del Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno, sito in Via La Carnale, 8, Salerno, 84121, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, entro e non oltre le ore 23.59 del 15 febbraio 2025. Sul plico andrà apposta la dicitura “Progetto CON-NEET-TIAMOCI – Domanda di iscrizione Bando “La Ribalta APS”.
Articolo 5 – Indicatori per la definizione della graduatoria
Ai fini della definizione della graduatoria finale, le domande ritenute ammissibili saranno valutate da un’apposita commissione, composta da referenti dei Partner e del Comune, sulla base degli indicatori di seguito individuati:
a. Motivazione e interesse a partecipare, da riportare nel modulo di domanda compilando l’apposita area di testo (fino a 20 punti);
b. Per ogni mese di stato di inattività, 1 punto (fino a 10 punti)
c. Ulteriore periodo di inattività superiore a 10 mesi (10 punti)
In caso di parità la Commissione, prenderà in considerazione il candidato con l’età maggiore.
Art. 6 – Commissione e pubblicazione graduatoria
La Commissione di selezione, valuterà l’ammissibilità delle domande. Le domande ritenute ammissibili saranno poi valutate dalla medesima Commissione in relazione agli indicatori riportati nell’articolo 5 e verrà formata la graduatoria. Responsabile del procedimento di selezione delle domande è “La Ribalta APS” in compartecipazione con il Comune di Salerno. La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Salerno. I giovani che risulteranno selezionati verranno contattati dalla segreteria di progetto.
Art. 7 – Attestazione di partecipazione finale dei beneficiari presso Enti del Terzo Settore
Al termine di ogni singolo Percorso di educazione artistica ai beneficiari, che avranno rispettato i termini della partecipazione ai Percorsi di educazione artistica così come specificato nel presente bando di selezione sarà erogato e riconosciuto un Attestato di Partecipazione Finale.
Art. 8 – Informazioni sul bando
Informazioni su bando possono essere richieste a mezzo e-mail alla segreteria del corso laribalta@hotmail.it o allo staff di progetto di cui è stata designata la Dott.ssa Valerio Rosa (rosa.valerio@comune.salerno.it)
Salerno, 09/01/2025